La Location


La chiesa


Il Duomo di Santo Stefano ha origini medievali e nacque probabilmente come cappella annessa alla rocca Di Vico; la prima costruzione, molto più piccola dell'attuale, aveva la porta principale affacciante verso la rocca.
Nel 1427 la chiesa divenne la parrocchiale del paese e nel 1591 assunse il titolo di Collegiata.
Tra il 1609 ed il 1619 venne costruito il campanile attuale perché quello medievale era stato reso pericolante da un fulmine; la comunità vi fece porre quello che allora era l'unico orologio del paese.
Il duca Orsini contribuì generosamente alle spese e nel 1696 donò il quadro del martirio di S. Stefano che vi compare ancora, dipinto dal pittore modenese Giacomo Zoboli.
La sua storia è oggi rileggibile nel'apparato decorativo: nella parte bassa campeggia lo stemma Orsini, mentre i capitelli della parte superiore sono coronati dalla navicella, simbolo del casato Odescalchi.


Il ricevimento


Il Castello Orsini - Odescalchi è una delle più belle dimore feudali d'Europa.
Rappresenta uno dei più imponenti esempi di architettura militare fortificata esistenti in Italia.
Il Ducato venne in possesso della famiglia Orsini all'inizio del XV sec. ed intorno al 1470 Napoleone Orsini iniziò la costruzione dell'attuale castello, portata a termine da suo figlio Gentil Virginio.
Il castello ed il borgo furono assediati invano dal figlio di papa Alessandro VI Borgia nel 1497.
Nel 1696 il castello passò alla famiglia Odescalchi e, dal 1803 al 1848, alla Famiglia Torlonia, rientrando poi in possesso degli Odescalchi che ne detengono tuttora la proprietà.


La veduta


Il Lago di Bracciano, originariamente chiamato anche Lago Sabatino (latino: Lacus Sabatinus), è l'ottavo lago italiano per estensione (il terzo del Centro Italia dopo il lago Trasimeno e quello di Bolsena). La sua profondità massima di 164 metri, a sua volta, lo rende il sesto lago italiano per profondità.
Sulle sponde del lago sorgono le tre città di Bracciano, sul lato occidentale, Anguillara Sabazia, su quello sudorientale, e Trevignano Romano, su quello settentrionale.